I portoni a libro sono progettati per coprire grandi luci e adatti in tutti quei casi in cui vi sia una ridotta larghezza in architrave, oppure il tetto non consenta un ulteriore carico.
Le ante, a portone chiuso, si dispongono lateralmente, riducendo il rischio di danneggiamento del portone.
Nei casi in cui vi sia spazio sufficiente a lato, oltre luce, questo tipo di portone permette di sfruttare completamente la larghezza di apertura del passaggio.
Sono spesso utilizzati per officine, rimesse, edifici industriali e pubblici, nonchè autosaloni.
I pannelli che costituiscono il portone a libro sono realizzati in lamiera zincata e preverniciata (Sp 8/10), con pannello sandwich posto internamente ed interposta schiuma di poliuretano, priva di CFC, e ad alto valore isolante.
Il tutto è chiuso in un telaio perimetrale in acciaio zincato, e completato da spazzole in nylon nei lati superiore e inferiore.
La chiusura del portone è garantita da cariglioni interni, completi di aste di chiusura alto e basso con punta rinforzata e scorri asta con protezione in pvc, bloccate a pavimento grazie ad una ciabatta in PVC.
La struttura si completa con sistema anticaduta e da rullini di scorrimento con cuscinetti, di facile regolazione e/o sostituzione.
La guida superiore è in acciaio zincato, corredata di deragliatore con curva direzionale dimensionata in base al numero e alle misure delle ante, con carrelli a quattro ruote e perni di diametro 20 mm, registrabili.
Automazione con traino a catena mediante motoriduttore elettromeccanico (monofase 230V o trifase 400V) dotato di sblocco per utilizzo manuale.
Sono disponibili, a richiesta, oblò e finestrature. E’ inoltre possibile inserire delle porte per il passaggio pedonale.
L’impacchettamento dei pannelli dei portoni a libro può essere previsto sia verso l’esterno che verso l’interno, e l’apertura può essere unilaterale o bilaterale.
Elevate prestazioni di resistenza al vento (certificata in classe 3 o 4 a seconda dei modelli), isolamento termico e acustico.
Se ne raccomanda l’uso contro scasso ed effrazione.